Analisi dei nuovi trend. Catturiamo l’attenzione con l’immaginazione e la creatività

Analisi dei nuovi trend.

Siamo a Milano, ospitati da Microsoft, al primo appuntamento dell’anno organizzato da Sport Leaders Club.

Il tema è: “In the hands of fun”.

Per il successo di qualsiasi evento, progetto e attività è necessario capire e analizzare:

  • i nuovi trend,
  • gli interessi,
  • i comportamenti di coloro che sono i fruitori ,
  • mixandoli con gli obiettivi dei nostri clienti.

Per poterlo fare è necessario studiare, aggiornarsi, confrontarsi con chi lavora nel nostro settore.

L’obiettivo è per cogliere le nuove opportunità  che il mondo e la sua tecnologia ci offre.

Le esperienze die BIG

Abbiamo ascoltato le esperienze di alcuni Right Holder del mondo calcistico che creano attività  per i propri fun.

Utilizzando app e social per ottimizzare i propri servizi volti a creare engagement anche con nuovi clienti.

1- L’ incontro con Luca Scafati -Director of Business Operations at Euroleague Basketball– ci ha dato spunti interessanti:

  •  la creazione di video che possano essere appetibili alla condivisione sui social,
  •  l’utilizzo di testimonial ed influencer, per fare conoscere le nostre realtà,
  • convertendo il tutto in nuovi potenziali clienti.

2- Una provocazione importante l’abbiamo avuta da Microsoft:

“Il 94% dei progetti falliscono perché non esiste un vero e proprio piano d’attacco, affrontato con le giuste risorse!”

Questo ci conferma l’importanza della strategia di lavoro che stiamo adottando per la nostra realtà:

la massima attenzione, sensibilità  e cura nella scelta e fidelizzazione del nostro team di lavoro, che con noi deve condividere professionalità, entusiasmo ed etica.

3- BNL ci racconta l’utilizzo di una “strategia Cross” nella sua ormai pluriennale esperienza da Sponsor nel mondo del tennis.

Alla base non deve mancare mai una comunicazione più vicina ed emozionale.

Il claim è del resto “Be more human”

E le start Up?

In tutto questo contesto ci danno grandi energie anche le start up, a noi molto vicine, che “osano”…studiando e proponendo progetti per il mondo sportivo per apportare il proprio contributo fresco ed innovativo.

Lavoriamo con persone e community da coinvolgere con attività  di valore e di cultura. Possiamo utilizzare piattaforme fisiche, integrate con quelle digitali per creare esperienze immersive.

Dobbiamo capire:

  • quali sono i nostri Audience,
  • quali le tecnologie che interessano,
  • gli strumenti digitali più appropriati,
  • utilizzare i dati per trasformarli da possibili a concreti fruitori dei nostri servizi e prodotti.

Cosa vogliono veramente i fan: servizi? accessibilità ? autenticità? reciprocità? informazioni di prodotto? essere parte di un’esperienza?

Da questi incontri ci portiamo a casa l’importanza della ricerca e dello studio continuo dei nuovi trend.
Mai smettere di farlo… per noi è importantissimo.

Il nostro obiettivo

Dobbiamo fornire una valida consulenza strategica ai nostri clienti, seguita dalla proposizione di progetti che si concretizzano in eventi che devono poi essere condivisi dalle “mani dei nostri fan”.

Dobbiamo catturare la loro attenzione.

Come?

Con l’immaginazione e la creatività  per contenuti di valore da condividere.

Sport leaders Forum

 

No Commenti

Commenta l'Articolo